Luigi Gallotti |
Cenni storici
La Gallotti 1881 Srl nasce per dare continuità alla precedente azienda di famiglia, la Luigi Gallotti & Figli, azienda storica di Imola fondata nel 1881 da Luigi Gallotti che esercitava l’attività artistica di lavorazioni in ferro battuto insieme ai figli Aldo e Antonio.
Alcuni esempi di queste lavorazioni artistiche, cancelli, lampadari, torcere, e ornamenti, sono ancora oggi visibili nei più importanti palazzi imolesi.
In particolare, risaltano per la loro particolare bellezza, il cancello di entrata nel Palazzo Sersanti ed i lampadari sotto i portici del centro città.
In pieno centro storico di Bologna, in Via IV Novembre, non passa inosservata “l’edicola”, costruita in ferro battuto, commissionata dal Comune di Imola nel 1928 ed oggi utilizzata dal Comune di Bologna come gazebo per informazioni al pubblico.
Nel dopoguerra l’attività della Gallotti si avvia verso una serie di trasformazioni: da officina di carpenteria metallica per l’edilizia diventa carpenteria meccanica fino a progettare e costruire, in proprio e per conto terzi, macchinari ed attrezzature per diversi settori industriali.
Galleria fotografica storica – Lavorazioni artistiche
Galleria fotografica storica – Costruzioni meccaniche
Oggi
Attualmente il core business della Gallotti 1881 Srl è la specializzazione dell’attività di costruzione di strutture ed attrezzature speciali per il segnalamento ferroviario e nelle costruzioni meccaniche, con relativa progettazione strutturale NTC.
- Costruzione con progettazione di strutture a sbalzo, strallate, totem e portali di varie dimensioni
- Paline speciali a progetto, in acciaio e inox
- Attrezzature per sostegno segnali in galleria e su cavalcavia
- Chiusini pedonabili e carrabili
- Pannelli per l'oscuramento segnali
|
|